Introduction » Hobby » Effetto marmo

Hobby / Effetto marmo


 

Pittura effetto marmo – una bellissima creazione!

Con questa pittura si creano superficie diverse dalle altre, passaggi e contrasti, sfumature e venature originali, cioè una imitazione perfetta del marmo. Si deve scegliere il tipo di marmo che si vuole imitare e studiarne con accuratezza le varie caratteristiche.

 

Come si dipinge son i colori marmo

Questa tecnica si può utilizzare su legno, carta, materiali sintetici, vetro, metallo, polistirolo, tessuti, ma anche si possono decorare le uova, le candele o le sciarpe di seta. Di solito si scelgono superficie in tonalità neutre, e poi si scelgono i colori desiderate. Per prima cosa si deve sistemare tutto vicino alla superficie dove dipingete, i colori che usate, il pennello e la spugna. Si deve preparare la superficie, che deve essere liscia e senza imperfezioni, si applicano i marmo colori con il pennello prima diluito con l’acqua, e si tampona con la spugna tutta la superficie, togliendo una parte della tintura. Quando si finisce con questo si deve asciugare bene il colore, e alla fine si utilizza il pennello e il colore bianco, picchettando tutto, evitando linee regolari, e questo determina l’illusione visiva della pittura effetto marmo.

 

Altre tecniche da provare con i colori marmo

Provate la tecnica si sgocciolatura. Riempite un contenitore di acqua, per immergere l’oggetto intero, scuotete il flacone con colore ad effetto marmo, avvicinatelo alla ciotola con acqua e versate una goccia di colore. Poi con altro colore ripetete il procedimento e ripetete tante volte quanti colori volete ottenere.

Per ottenere effetto migliore nel dipingere con questi colori non usate più di 15 gocce di colore e usate al massimo 4 sfumature. Dopo che versate il colore, dovete prendere un bastoncino di legno e mescolare. Se applicate 2 o 3 sfumature ottenerete effetto marmo perfetto.

La tecnica di immersione è quando l’oggetto si immerge nell'acqua con un bastoncino di legno, e si gira per applicare il colore in modo uniforme. Si fanno più strati di colore soffiando delicatamente sull'acqua prima di estrarre l’oggetto. Mentre l’oggetto è immerso nell'acqua, si può rimuovere il colore restante con un tovagliolo. Poi si deve aspettare fino a 30 minuti per asciugare bene l’oggetto.

NzMzYzI4