SCONTI
Introduction » Disegno tecnico
Questa tecnica è una delle più complesse ed impegnative, e per ricevere i risultati soddisfacenti, c’è bisogno di precisione ma anche di accessori che aiutano nel ricevere delle valutazioni ottimali. Sul nostro sito troverete pennarelli per disegno tecnico, righelli tecnici e modelli, lavagna per disegnare, cartelle e tubi portadisegni, carta da lucido o carta millimetrata.
La carta millimetrata è ideale per tracciare funzioni matematiche o dati sperimentali e disegnare grafici bidimensionali. La carta da copiare è adata per fare disegni con portamina, o da usare in reparti stampa o in copisterie. Indicata per copiare disegni grafici e piani tecnici, e grazie all'assoluta trasparenza, la carta si può utilizzare per i lavori creativi a mano.
Quando lavori su un progetto artistico puoi sperimentare e scegliere diverse matite in base alla loro intensità, ma se decidi di fare un disegno tecnico, il tipo e lo spessore della linea lasciata dalla matita giocano un ruolo importante nell'ottenere un lavoro tecnico perfetto.
La scelta della matita è molto vasta. Le mine delle matite sono classificate in base alla loro durezza. Le matite dalla punta dura sono H (hard), con colore che varia dal grigio chiaro al grigio medio, usati per tratti precisi e per il disegno tecnico, durano a lungo e sono facili per cancellare. Le matite grasse con la punta morbida sono B(black), lasciano un tratto scuro, adatte all'uso artistico, difficili da cancellare. Le matite B iniziano da B, B1, B2, B3, B4, B5, B6, B7, B8. Ciò significa che maggiore è il numero, più morbida è la matita. Ad esempio B8 lascia tonalità profonde di colore scuro e B4 più chiaro. Matite con durezza media e di largo consumo sono HB (hard black), loro si cancellano senza difficoltà. E le matite che sono a metà tra le HB e le H per livello di durezza sono F(fine point).
Per la progettazione tecnica sono necessari righelli tecnici e modelli. Non devi immaginare i tuoi accessori senza il classico righello di livello, riga triangolare, righello curvilineo, sagoma cerchi, goniometro e tante altri. Il righello curvilineo è' flessibile e può cambiare la forma, con questo la misurazione, il disegno e la scrittura non saranno più un problema. Si può fissare alla tavola per disegno e si può usare per creare la schema. La sagoma per cechi e il goniometro ideali come accessori per scuole, uffici e artisti, sono fatti di plastica trasparente, adatti per geometria.
Dopo di aver dipinto la tua opera d’arte, o il tuo disegno tecnico è molto importante trasportarli in modo sicuro a scuola, in studio o in casa. Per evitare eventuali danni durante il trasporto dovete acquistare una valigetta, cartella o tubo portadisegni.
I tubi portadisegni possono essere realizzati con il cartone o la plastica. Sono adatte per conservare e trasportare disegni su carta, documenti, fotografie o cartelloni. Il tubo portadisegni telescopico realizzato in plastica, con una lunghezza regolabile, è adatto per conservare e trasportare disegni tecnici. Entrambi offrono un livello di rigidità e aiutano di non spiegazzare o rovinare i vostri disegni. Potette scegliere diametro e lunghezza adeguati per voi, trasportare i vostri disegni e evitare eventuali danni. Le cartelle portadisegni sono ideale per trasportare i documenti in una maniera facile.